Carte d’Identità

Data:
31 Agosto 2020

Rilascio e rinnovo carta identità

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è stata introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125. Essa è finalizzata alle funzioni di identificazione del cittadino e ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici).
Il Comune di Apollosa,dal 5 luglio 2018, non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali
tassativamente stabiliti dalla legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’Ufficiale d’Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni e consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.

LA CARTA DI IDENTITA’ TRADIZIONALE CARTACEA GIA’ IN POSSESSO DEL CITTADINO RIMANE
VALIDA FINO ALLA SUA SCADENZA NATURALE.
IL RILASCIO della carta di identità elettronica sarà effettuato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
tramite il Ministero degli Interni, il quale spedirà la CIE all’indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi
dalla richiesta.
L’UFFICIO ANAGRAFE sarà solo un punto di ricezione della richiesta con i dati necessari e non provvederà più alla
stampa del documento.
Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che, il
rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza provvedendo per tempo a richiederne il
rilascio.
Per richiedere la carta di identità elettronica è necessario presentarsi personalmente presso l’ufficio Anagrafe
muniti di:
• N. 1 Foto tessera, in formato cartaceo, o elettronico su un supporto USB;
• Tessera sanitaria;
• Assenso dei genitori (con allegata fotocopia della carta d’Identità) per rilascio CIE minori.
E’ possibile anche prenotare un appuntamento che potrà essere preso telefonicamente al n. 0824 / 44004 o
direttamente presso l’ufficio Anagrafe.
Il costo della Carta di Identità Elettronica, da pagarsi direttamente presso l’ufficio comunale, è di € 22.21.
LA VALIDITA’ DELLA CIE varia in base all’età del titolare:
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
• 10 anni per i maggiorenni.
Il cittadino troverà tutte le informazioni utili relative alla CIE collegandosi al sito
http://www.cartaidentita.interno.gov.it 

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