L’autenticazione di firma consiste nell’attestazione del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza previa identificazione del dichiarante.
L’autenticazione di qualsiasi richiesta o dichiarazione sostitutiva di atto notorio da presentare a una Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi può essere fatta: dal dipendente addetto a ricevere la documentazione, o presso i Servizi Demografici del Comune, oppure allegando alla dichiarazione fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore.
Quest’ultima possibilità non è prevista quando la dichiarazione è diretta a privati, oppure a pubblici uffici per la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.).
Documenti da produrre allo sportello:
– documento d’identità del dichiarante
Costi:
– autenticazione in carta semplice: gratuita
(solo nei casi previsti dalla legge – vedi alla voce “Imposta di bollo”)
– autenticazione in carta resa legale: contrassegno telematico da € 16,00 da produrre allo sportello
Servizio a domicilio per persone non deambulanti
Le persone che per comprovati motivi di salute sono impossibilitate a recarsi personalmente presso gli uffici del Comune, hanno la facoltà di richiedere l’autenticazione della propria firma a domicilio.
In questo caso un operatore dell’ufficio Anagrafe provvederà a recarsi presso l’abitazione dell’interessato entro quattro giorni dalla richiesta.