Il matrimonio civile e’ l’unione tra un uomo e una donna ufficialmente sancita davanti a un ufficiale dello stato civile. Viene celebrato nella Casa comunale dall’Ufficiale dello Stato Civile.
Coloro che, liberi dal vincolo del matrimonio e che abbiano fatto le pubblicazioni, intendono celebrare il matrimonio civile presso il Comune di Apollosa, possono fare la richiesta e concordare la data presso l’Ufficio Servizi Demografici ed elettorali
La domanda, allegata in fondo alla pagina, compilata, firmata con allegato un documento d’identita’ e integrata con un numero di telefono, puo’ essere presentata:
- presso l’Ufficio protocollo
- per posta elettronica a: protocollo@comune.apollosa.bn.it .
La celebrazione avrà luogo dopo che siano trascorsi i termini previsti per l’affissione delle pubblicazioni ed entro sei mesi dalle stesse.
E’ necessario presentare almeno dieci giorni prima il “Modulo Testimoni” allegato;
Ulteriori notizie possono essere richieste presso l’Ufficio.
Orari e luoghi di celebrazione
La celebrazione del matrimonio ha luogo nel giorno indicato dalle parti e si svolge nella casa comunale,aula consiliare, durante l’orario di servizio.
La celebrazione dei matrimoni, richiesta dalle parti in orari diversi da quelli di servizio, è subordinata alla disponibilità dei soggetti indicati dall’Amministrazione comunale.
Riferimenti normativi: