La TOSAP è il tributo dovuto per l’occupazione di qualsiasi natura di spazi appartenenti al demanio dello Stato o al patrimonio indisponibile del Comune, come strade,piazze, spazi sovrastanti e sottostanti il suolo pubblico.
La TOSAP è calcolata in base alla superficie effettivamente occupata, espressa in metri quadrati o lineari, arrotondati all’unità superiore ( non sono pertanto tassabili le porzioni di spazio inferiori ai 50 cm ).
Il Comune è tenuto ad emanare un Regolamento che, in ottemperanza alle norme in materia di finanza locale, disciplini le modalità di attuazione e di riscossione della tassa, nonchè le eventuali condizioni di esonero.
La quantificazione dell’imposta dipende dal tipo di occupazione, con una distinzione fra occupazione permanente ed occupazione temporanea.
Le occupazioni permanenti prevedono una tassazione determinata in base all’unità di superficie occupata, commisurata in metri quadrati, in ciascun anno solare.
Le occupazioni temporanee sono soggette ad una tassa in misura proporzionale alla superficie occupata ed al periodo di occupazione,calcolato su base giornaliera.
Le tariffe sono stabilite annualmente con delibera di Giunta Municipale.
Delibera approvazione tariffe TOSAP 2015
Il versamento della tassa deve essere effettuato sul conto corrente postale n.11621828 intestato a:Comune di Apollosa – Servizio di Tesoreria.